Firenze nobile: 15 inviti a Palazzo – NEW

Sabato 24 Ottobre 2020

Firenze nobile: 15 inviti a Palazzo – NEW

Un viaggio attraverso le grandi atmosfere aristocratiche della città

Partenza: Sabato 24 Ottobre

Prezzo: 135,00 Euro

Prenotazione obbligatoria: entro 20 Ottobre

Galleria fotografica

Il penultimo sabato di Ottobre ci proietterà indietro nel tempo per vivere nelle atmosfere rinascimentali e ottocentesche degli sfarzi fiorentini in compagnia addirittura di un Marchese dal sangue blu. Quindi saliamo pieni di entusiasmo a bordo del treno AV in partenza da Bologna, perché ci aspetterà una giornata ricca di curiosità e meraviglie esclusive!

Infatti, avremo l’imperdibile opportunità di accedere al Giardino Torrigiani (privato), una delle pochi grandi aree verdi cittadine all’interno delle mura di Firenze. Realizzato in epoca ottocentesca, è ricco di piccole strutture e opere d’arte, tanto da farne ancora oggi uno dei giardini all’inglese meglio conservati della città. Inoltre, nella nostra visita guidata, non mancherà certo l’occasione di scoprire i mille aneddoti legati agli angoli più nascosti della proprietà e seguiremo i passi di un percorso simbolico diviso a metà tra giorno e notte. E per salutare degnamente la tenuta, sorseggeremo un drink direttamente con il padrone di casa, un nobile Marchese della dinastia Torrigiani! 

Nel raggiungere Palazzo Torrigiani e sulla strada di ritorno da questo, la nostra guida ci illustrerà passo per passo quali sono state le grandi dimore aristocratiche della ricca nobiltà fiorentina: una vera e propria carrellata per capire non solo l’importanza sociale di queste casate, ma anche i giochi di potere e le rivalità che animavano la vita mondana dell’epoca.

All’ora di pranzo, ci fermeremo per una pausa ristoro in una tipica trattoria d’Oltrarno, nel quartiere di Santo Spirito. Cosa c’è di meglio di scoprire l’essenza di un luogo anche attraverso i sapori che offre? 

Nel pomeriggio, invece, la nostra guida ci accompagnerà in uno dei punti nevralgici di Firenze, piazza di Santa Maria Novella. Qui avremo il piacere di ammirare la maestosa chiesa dalle morbide volute e, a pochissimi passi, troveremo una piccola perla nascosta che non ci lasceremo sfuggire: l’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella. Fondata dall’attività dei frati domenicani ancora nel XIV secolo, è a tutti gli effetti la farmacia più antica d’Europa ed è parte integrante di un complesso conventuale. Tra decorazioni eleganti e fini stucchi barocchi, ci aggireremo per le stanze che ospitano mortai antichi, bilance preziose e fragili alambicchi per immergerci appieno in un’atmosfera decisamente magica.

Per concludere la nostra giornata, ci sarà la possibilità di una passeggiata autonoma nel centro città per bearsi delle bellezze più famose del centro storico, giusto in tempo prima di salire sul treno AV di ritorno che ci riporterà a Bologna.

——————————————————————————————————-

Partenza in treno AV da Bologna sabato 24 Ottobre (il tour verrà effettuato anche in caso di maltempo).

Partenza garantita (minimo 10 partecipanti e con massimo 15  partecipanti)

Il tour comprende:

  • Biglietto AV Bologna Firenze Bologna
  • Guida ufficiale di Firenze per l’intera giornata
  • Visita guidata di Firenze con auricolari
  • Ingresso e visita guidata al Giardino Torrigiani e drink con il Marchese
  • Ingresso e visita guidata all’Officina Profumo-farmaceutica di S.Maria Novella
  • Pranzo in ristorante tipico 
  • Assicurazione base
  • Accompagnatore Viaggi Salvadori 

Il tour non comprende:

  • Mance ed extra personali e tutto quanto non indicato ne “il tour comprende”

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Numero partecipanti
    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    2020-10-07T23:57:05+02:00